Il gran gala’ di Stelle nello Sport

Venerdì 9 giugno ai Magazzini del Cotone (Porto Antico di Genova) i grandi campioni dello sport

ligure saranno premiati nella “Notte degli Oscar”. Testimonial della serata Oney Tapia, Luca Agamennoni, Andrea De Marco, Michela Castoldi e Davide Donati. Sul palco le spettacolari esibizioni dei performer di sYnergYka. Tutti in campo per sostenere la Gigi Ghirotti Onlus a cui è dedicata la serata.

Una stagione sportiva lunga ed intensa, con tanti risultati e campioni da celebrare. Appuntamento fissato con il Galà delle Stelle nello Sport per venerdì 9 giugno alla Sala Grecale dei Magazzini del Cotone nell’ambito della 13° Festa dello Sport del Porto Antico. Fischio d’inizio ore 20,15. Sul palco saliranno le eccellenze dello sport ligure. Atleti e Società capaci di ottenere migliaia di preferenze nell'ambito del popolare referendum che quest’anno ha raggiunto la cifra record di 349.521 voti.

Madrine della serata, condotta da Michele Corti e coordinasta da Marco Callai, le bellissime Giulia Gualco, Rafaella Bezerra e Alice Tortello. Speciale sarà la sigla, la versione in inglese di “Ma se ghe penso” interpretata da Francess (SonicFactory) con l’accompagnamento del quartetto d’archi del Carlo Felice di Genova. E a proposito di eccellenze… la colonna sonora della serata sarà curata da Radio fra le Note, la straordinaria web radio ideata da Don Roberto Fiscer mentre sul palco i performer di sYnergYka emozioneranno con tre esibizioni spettacolari.

sYnergiKa è una associazione di artisti professionisti in discipline acrobatiche e circensi ed anche scuola di circo, nata a Genova nel 2014. Il pubblico potrà applaudire le acrobazie del duo formato da Chiara e Giulia, scoprire il Sakakoly, attrezzo unico nato da un’idea di Elisa Parisi, diplomata all’Accademia Kataklò e stupirsi al cospetto della spettacolare performance comica di acrobalance in trio con Simone, Francesco e Chiara.

Come per tradizione sul palco delle Stelle saliranno alcuni Testimonial di livello internazionale, chiamati ad assegnare gli Oscar ai Campioni liguri. Ospite d’onore è Oney Tapia, atleta paralimpico argento a Rio de Janeiro nel lancio del disco e straordinario vincitore del talent show di Rai 1 “Ballando con le Stelle”, in coppia con Veera Kinnunen. La presenza di Tapia permetterà di alzare il sipario sugli European Paralympic Youth Games (9-15 ottobre). Con lui anche Luca Agamennoni, due volte medagliato alle Olimpiadi nel canottaggio (bronzo ad Atene 2004 nel 4 senza e argento a Pechino 2008 nel 4 di coppia), Andrea De Marco, arbitro internazionale per 7 anni e oggi esperto tv su Premium calcio. E ancora  Michela Castoldi e Davide Donati, argento ai Giochi Olimpici europei di Baku e campioni mondiali nella Ginnastica Aerobica.

Prestigiosa anche la partecipazione di Nicolò Figari (Campione della Pro Recco Pallanuoto), Edoardo Stochino (campione del mondo di nuoto di fondo) che saranno testimonial dell’Olimpiade delle Scuole e delle premiazioni legate al “Premio Fotografico Nicali” e al concorso scolastico “Il Bello dello Sport”.

Di valore assoluto il parterre dei premiati. In occasione del lancio presso la Regione Liguria un Oscar è stato anticipato a Martina Mongiardino, sportiva ligure dell’anno più votata nel Trofeo Villa Montallegro. Il prossimo 9 giugno sarà in Nazionale, a festeggiare questo importante riconoscimento e il recente doppio record mondiale in apnea endurance. Premio speciale consegnato oggi anche dall’Assessore allo Sport Ilaria Cavo alla Colombo Volley, fresca vincitrice dello Scudetto under 14 nella pallavolo. Analogo riconoscimento sarà consegnato al Galà delle Stelle alla Virtus Entella, per il percorso della propria Primavera fino alla finalissima di Coppa Italia (prima volta nella storia per un club di Serie B).

ultimi articoli nelle categorie