5 anni del progetto didattico “Spazio alla Conoscenza”

TAGLIOLO MONFERRATO (AL). Al Castello di Tagliolo Monferrato, Alessandria, presso la sede di Monferrato Digitale srl, il “V Convegno Internazionale” festeggerà i 5 anni del progetto didattico-divulgativo “Spazio alla Conoscenza”. Un'occasione unica, in cui diversi mondi si incontreranno per parlare di spazio, delle sue opportunità e ricadute sul territorio per le imprese italiane grandi, medie, pmi e startup innovative. Dal 27 al 30 ottobre, la sede di Monferrato Digitale sarà il set espositivo di prototipi, mostre ed esposizioni scientifiche provenienti dalle maggiori realtà universitarie e del mondo della ricerca.

Altro fattore di spicco del Convegno sarà la giornata dedicata alla Space Economy, uno dei settori più promettenti di sviluppo dell'economia mondiale dei prossimi anni. Nella sessione dedicata - il giorno 28 ottobre - si farà il punto della situazione, assieme allo stato dell'arte in Italia di questa importante tendenza tecnologica e di business, coinvolgendo agenzie, startup nazionali e ricercatori attivi nel settore. Il 29 ottobre si parlerà di coltivazione di piante e di cibo nello spazio con la partecipazione di esperti del settore. Aprirà la giornata il dr. Alberto Battistelli dirigente di ricerca del CNR-Istituto di Ricerca, sugli ecosistemi terrestri. Il 30 saranno diversi i temi che si toccheranno specificatamente anche quelli dell'Agenda 2030, l'ambiente e il cambiamento climatico, ultimo aspetto degno di nota con l'impiego dei satelliti per l'Osservazione della Terra.

Moderatore del “V Convegno Internazionale” sarà Antonio Lo Campo. Da più di trent' anni svolge attività di giornalista scientifico freelance, in particolare per il settore aerospaziale. Collabora con i quotidian “La Stampa” e “Avvenire”, cura la sezione astronautica del mensile “Cosmo” (Bfc) ed è collaboratore della “Rivista Aeronautica”.  È autore e coautore di 12 libri, tra i quali “Spazio, made in Italy” e “Luna, la prima Colonia” (Ed. Express), “Professione astronauta” (Sagep), “Saturn V”, “Operazione Luna” e “Un occhio nello spazio. La straordinaria avventura di Hubble” (IBN).

Ha preso parte a trasmissioni in TV e radio locali e nazionali, quasi sempre come ospite esperto su temi legati ai voli spaziali. All'attività giornalistica, affianca quella di organizzatore o relatore di conferenze e convegni su temi della comunicazione scientifica e dello spazio.

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport