Addio alla "Trattoria locanda al Pettirosso", a Pentema

La storica insegna della trattoria, leggenda dell'entroterra genovese

La storica insegna della trattoria, leggenda dell'entroterra genovese

Un altro piccolo pezzo del nostro entroterra genovese che se ne va per sempre. Un frammento di una storia passata, di antiche tradizioni che piano piano, per via di una società sempre più tecnologica e priva di tradizioni da rispettare, abdica senza appelli.
La “Trattoria locanda al Pettirosso”, situata alle spalle di Torriglia, nella frazione di Pentema, famosa al mondo per uno dei presepi più famosi e caratteristici, ha chiuso per sempre i battenti.
In effetti era davvero dura vivere in una zona semi disabitata, molto lontana persino dalla stessa Torriglia, non ne valeva più la pena, con gli sparuti clienti in arrivo, in gran parte, solo durante i fine settimana tra dicembre e gennaio per visitare l’adiacente presepe, o un po’ ad agosto, zona di seconde case.
La trattoria era presente nel cuore del borgo caratteristico di Pentema, ed offriva piatti tipici della cucina ligure e ottima accoglienza con possibilità di pernottamento.
Inconfondibili ed indimenticabili gli antipasti della casa, ricchissimi, con una ampia collezione di formaggi e salumi del posto.

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport