L'Osservatorio Astronomico di Fascia a 1400 metri

L'Osservatorio Astronomico, presente nel Comune di Fascia, in località Casa del Romano

L'Osservatorio Astronomico, presente nel Comune di Fascia, in località Casa del Romano

FASCIA (GE). Non solo Righi. Nella provincia di Genova, oltre a quello comodo comodo presente a 200 metri in salita dal capolinea della Zecca – Righi, ecco l’Osservatorio astronomico del Parco dell'Antola.
Queste le aperture del mese di luglio:
domenica 14 luglio attività in planetario con ingressi alle ore 11 - 12 - 15 - 16 – 17 
sabato 13 luglio attività in planetario ore 17 e 18 e osservazioni dirette al telescopio ore 21:30 – 22:30 – 23:30 (in caso di cielo coperto attività in planetario) - si ricorda il 50° anniversario del 1° sbarco sulla luna.
L’Osservatorio si trova nel Comune di Fascia, in alta val Trebbia (la si raggiunge o da Torriglia, oppure oltre valicato Montebruno) è situato ad oltre 1400 metri di altitudine, in prossimità della località Casa del Romano.
Il centro, che si estende su una superficie di 400 metri quadri, è stato realizzato per la divulgazione, l'alta formazione e la ricerca scientifica ed è dotato di un modernissimo telescopio da 800 mm, di un planetario di ultima generazione, di una sala multimediale e di una biblioteca a disposizione dei visitatori.
La struttura, inaugurata nel 2011, realizzata grazie allo sforzo congiunto della Regione Liguria, della Provincia di Genova, del Parco dell'Antola e del Comune di Fascia è oggi gestita direttamente dal Parco, con il supporto dell'Associazione Urania di Genova, una delle più antiche associazioni di astrofili in Italia.

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport