Ritorna il Carnevale d’agosto, ma a Chiavari

Una immagine, tratta da

Una immagine, tratta da "Il Levante", della festa del 2017 a Chiavari

CHIAVARI (GE). È da sempre il grande rivale della Torta dei Fieschi. Mentre nella vicina Lavagna si celebrano le nozze di due nobili locali del Cinquecento, con tutto il loro corteo di dame, cortigiani, paggi di corte, giullari, mangiafuochi e chi più ne ha ne metta, nella capitale del Tigullio, Chiavari, ritorna un appuntamento discusso, visto quello che accadde nel 2016 a Santa Margherita Ligure, con risse sanguinarie che portarono al divieto di svolgimento nell’estate 2017 (nel 2018, invece, la disgrazia di ponte Morandi annullò all’ultimo anche la Torta dei Fieschi).
Il Comune di Chiavari, con due ordinanze firmate dal sindaco, l’esponente della lista civica Marco Di Capua, ha stabilito regole e divieti per lo svolgimento del Carnevale d’Agosto (più che altro assomiglia tanto ad una festa hawaiana, con i classici costumi dei Caraibi e purtroppo tanto alcool che scorre), lunedì prossimo, 12 agosto (quello di Santa Margherita Ligure si svolgeva, invece, sempre la vigilia di Ferragosto, proprio in contemporanea alla Torta dei Fieschi). In Corso Valparaiso, l’uso dei contenitori in vetro per qualsiasi bevanda, all’esterno dei locali, sarà vietato dalle 18 di lunedì, mentre all’una di notte scatterà il divieto di somministrazione di bevande alcoliche oltre i 12 gradi, inoltre sarà chiuso il lungomare.
Quindi si preannunciano giorni bollenti nella riviera di levante: se l’Hanoa Hanoa di Sestri Levante da quattro anni è stato disdetto causa abuso di alcool, risse e schiamazzi, idem il Carnevale d’Agosto a Santa Margherita Ligure, ecco che ritorna una nuova festa a Chiavari (l’anno scorso annullata sempre per il crollo del Morandi, poiché la si doveva svolgere il 16 agosto) e la Torta dei Fieschi vira all’edizione numero 70, con l’”Addio du Fantin” la sera prima a San Salvatore di Cogorno.

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport