Amt, veicoli a basso impatto ambientale

Prosegue il rinnovamento del parco mezzi di AMT con particolare attenzione ai veicoli a basso impatto ambientale. Dopo i bus full electric da 8 metri e i mezzi Euro 6 di diverse taglie già in servizio sulle linee bus cittadine, AMT presenta oggi gli 11 nuovi bus IVECO Urbanway full hybrid acquistati, con gara Consip, grazie al finanziamento di € 4.531.530 erogato da Regione Liguria.

I bus sono lunghi 12 metri, hanno 96 posti totali di cui 25 a sedere. Questi nuovi mezzi sono a propulsione ibrida, ciò significa che il movimento è sempre realizzato tramite un motore elettrico che in alcune fasi opera in full electric in altre è alimentato dal motore termico euro 6 di nuova generazione presente a bordo del mezzo.

Nel corso dell’esercizio, le fasi di rallentamento, accosto, fermata e ripartenza del veicolo sono effettuate in modalità completamente elettrica. In queste fasi il veicolo non presenta alcuna emissione in atmosfera, né acustica né inquinante, in quanto risulta in modalità full electric, e sfrutta l’energia elettrica accumulata nei super capacitori per alimentare il motore elettrico di trazione. È da segnalare che nella fase di rallentamento l’energia del bus è recuperata ed utilizzata per ricaricare i super capacitori.

I super capacitori sono dispositivi elettrici installati sul tetto del bus che consentono di accumulare grandi quantità di energia per un periodo di tempo limitato. Il motore termico di bordo ha cilindrata ridotta rispetto al motore di un bus tradizionale, risulta in moto solo per una parte del tempo di servizio del bus ed opera a regimi di rotazione definiti e regolati in maniera ottimizzata. Queste tre condizioni (ridotta cilindrata, tempo di accensione limitato, regime di rotazione ottimale) permettono di ottenere un netto risparmio di carburante e una forte riduzione delle emissioni clima-alteranti e inquinanti.

Questi nuovi mezzi ibridi, quindi, garantiscono riduzioni del 30% per chilometro delle emissioni di CO2 e riduzione dei consumi fino al 40% in condizioni di traffico intenso cittadino. L’illuminazione a led contribuisce a ridurre i consumi rispetto all’illuminazione tradizionale.

I bus sono poi dotati di pianale ribassato, pedana per l’accesso delle persone in carrozzella, 3 porte (di cui 2 scorrevoli), impianto di climatizzazione, illuminazione a led all’interno e all’esterno del bus, telecamere per la videosorveglianza a bordo e conta passeggeri.

L’arrivo dei bus ibridi IVECO rappresenta un ulteriore step verso il massivo processo di rinnovamento del servizio di trasporto pubblico urbano. I nuovi mezzi entreranno progressivamente in servizio, a partire dallo scorso 10 dicembre, sulla linea 3 che collega la stazione Principe a Sestri e saranno ospitati presso la rimessa di Cornigliano.

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport