Si prega da casa in tempi di COVID 19 in Quaresima

La chiesa della Consolazione, detta di Santa Rita, in via XX Settembre

La chiesa della Consolazione, detta di Santa Rita, in via XX Settembre

Fa discutere la decisione di choiudere le chiese per gli eventi, proprio in tempi di Quaresima. La CEI (Conferenza Episcopale Italiana) si adegua lanciandosi sulla modernità.

Buone prassi, contributi, riflessioni, notizie e materiale pastorale: si trova tutto questo sui canali on line della chiesa cattolica lanciato oggi dalla Segretaria generale della Conferenza episcopale italiana (Cei). L’iniziativa, si legge in un comunicato, vuole “dare segni di speranza e di costruzione del futuro” a tutti fedeli che stanno vivendo momenti difficili a causa del virus “Covid-19”.

La paura non ha la meglio sulla fede

Si tratta – prosegue la nota – di “testimoniare ancora e sempre l’impegno della Chiesa che vive in Italia nel continuare a tessere i fili delle nostre comunità. La convinzione che ci guida è che le criticità, lo smarrimento, la paura non possano spezzare il filo della fede, ma annodarlo ancora di più in speranza e carità”. La celebrazione della Messa con la partecipazione dei fedeli è stata sospesa con decreto governativo per evitare contagi, ed è dunque per questo che “Chi ci separerà” mira ad essere “un punto di riferimento per riscoprire un senso di appartenenza più profondo”.

Il nome del sito, tratto dalla Lettera di San Paolo Apostolo ai Romani (Rm 8,35), indica infatti “la certezza che, pur circondati da una minaccia, niente potrà mai separarci da quell’Amore che ci unisce, perché figli e fratelli, e ci rende comunità”.

Nello specifico, il sito – che si apre con il videomessaggio del Santo Padre per la speciale Giornata di preghiera e digiuno celebrata ieri nella diocesi di Roma – riporta tutti i comunicati Cei sull’emergenza “coronavirus”, informa sulle attività portate avanti dalla Caritas in questo frangente e sulle iniziative delle diocesi italiane. Disponibili anche sussidi per i momenti di preghiera individuali.

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport