S. Margherita L. stanzia 550 euro per lavoratori in difficoltà

SANTA MARGHERITA LIGURE (GE). Un contributo economico fino a un massimo di 500 euro per quei lavoratori dipendenti in difficoltà economica a causa del Covid-19.
L’Amministrazione comunale di Santa Margherita Ligure ha stanziato 50 mila euro da mettere a disposizione per i lavoratori, e loro nuclei familiari, che hanno visto diminuire le entrate, o addirittura che hanno perso il lavoro, a causa della pandemia in corso. Il contributo potrà essere richiesto da lavoratori subordinati residenti di Santa Margherita Ligure – con un reddito complessivo lordo del nucleo familiare non superiore ad € 32.000,00 riferito all’anno 2019 - qualora abbiano subito:
- la perdita del lavoro in data successiva al giorno 31 gennaio 2020
(anche nelle varie forme flessibili o per mancato rinnovo di un
contratto a termine);
- la perdita superiore al 30% del reddito complessivo del nucleo
familiare nei primi 6 mesi dell'anno in corso a seguito dei
provvedimenti del governo in ordine all’emergenza epidemiologica da
Covid-19 – rispetto allo stesso periodo dell'anno 2019.
- il collocamento in cassa integrazione in data successiva al 31 gennaio 2020.
Il contributo potrà essere richiesto anche dai quei nuclei familiari,
con un reddito non superiore a 32 mila euro lordi, che possono
dimostrare di aver sostenuto, nei primi 6 mesi dell’anno in corso a
seguito dei provvedimenti del governo in ordine all’emergenza
epidemiologica da Covid-19, spese per assistenza domiciliare/supporto
educativo in situazioni di presenza nel nucleo di persone con handicap
grave o presenza di soggetti ultrasessantacinquenni con particolari
bisogni assistenziali.
«Si tratta di uno strumento nuovo rivolto a quelle categorie di cittadini, penso in particolare a lavori dipendenti stagionali, che hanno patito una riduzione del proprio reddito e che potranno ottenere un contributo economico - spiega il Vicesindaco Emanuele Cozzio con delega ai Servizi alla Persona - Ringrazio gli Uffici per il lavoro svolto per questo bando che segue quello relativo agli sgravi sulla Tari e al contributo sugli affitti». Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni dagli Uffici comunali.