Dal 15 febbraio, Arte Genova in Fiera

In linea con gli elevati standard qualitativi delle scorse edizioni, Arte Genova porterà nel capoluogo ligure,

dal 15 al 18 febbraio 2013, una ricca selezione di circa 90 gallerie d’arte moderna e contemporanea. Come di consueto la mostra, giunta quest’anno alla sua IX edizione, avrà luogo negli ampi spazi della Fiera di Genova, e precisamente nel Padiglione C.

Plurimi sono i punti di forza che rendono questa manifestazione un evento di rilievo: da un lato la pregiata antologia di opere del Novecento, il cui nucleo centrale è formato da notevoli pezzi realizzati da artisti del calibro di Balla, Campigli, De Chirico, Fontana, Burri, Boetti, Scanavino, Warhol, Afro, Accardi, Bonalumi, Rotella, Jenkins e Christo, solo per citarne alcuni, dall’altro le singolari e intuitive creazioni degli autori contemporanei più affermati, spesso dediti alle forme artistiche recenti quali l’installazione, la performance, la video arte e le ultime sperimentazioni della fotografia. 
A questa fondamentale sezione della mostra si è aggiunta, a partire dall’edizione 2012, la poliedrica compagine di artisti di CATS, il Contemporary Art Talent Show riservato ai talenti emergenti e frutto della volontà innovativa della Nord Est Fair, segreteria organizzativa dell’evento.

L’edizione 2013 sarà inoltre caratterizzata da un insieme di eventi e mostre collaterali di particolare rilievo, in linea con la volontà di sinergia culturale a cui sempre aspira la NEF. A tale proposito, si vuole sottolineare la presenza di “Faber”, interessante mostra curata dalla Galleria Ca’ di Fra’: l’opera fotografica di Mimmo Dabbrescia, “ritrattista di anime”, svelerà al pubblico in questa occasione un De Andrè inedito, colto nella lirica delicatezza del suo essere, capace di esprimere in musica e parole la poeticità del quotidiano.

Ricchissimo di appuntamenti sarà dunque questo week-end genovese. La mattinata di sabato 16 febbraio si inizierà alle 11.30 con la presentazione del libro d’Artista “Le Fil Rouge” e del Movimento Energy-tracks, a cura di Laura Lucibello, presidente dell’Associazione per la Promozione delle Arti in Italia di Roma. Nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, avranno luogo delle brevi chiacchierate con Marta Rovatti Studihrad e Alessandra Ferlini su Arte, Tempo e Memoria, a cura di SpazioFarini6 Fotografia Fine Art di Milano. Durante queste conversazioni Marta Rovatti presenterà La memoria nell'arte e l'arte della memoria, mentre Alessandra Ferlini riassumerà MATERIA MENTIS: Tempo Materia Memoria.

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport