Poche ore alla Torta dei Fieschi a Lavagna

LAVAGNA (GE). Ritornerà, dopo l'annullamento della scorsa edizione per il tragico crollo del Ponte Morandi, la settantesima edizione della Torta dei Fieschi, organizzata questa sera nel borgo di Lavagna, dalle 20.30 in Piazza Marconi e in Piazza Innocenzo IV. Il prologo ieri sera nella splendida cornice di San Salvatore di Cogorno per l'"Addio du Fntin", ossia l'addio al celibato del conte che questa sera si sposa nel Tigullio.

Una manifestazione che dal 1949 ad oggi, attira ogni anno a Lavagna migliaia di turisti pronti a rivivere il corteo storico medievale e la maestosa festa del matrimonio tra il conte Opizzo Fiesco con la nobildonna senese Bianca dei Bianchi, celebrato con sfarzo nei Sestieri, tanto da offrire alla popolazione accorsa una gigantesca torta di quindici tonnellate, preparata per l'occasione dai pasticcieri locali.

A dare il via alla festa, dopo la proclamazione del matrimonio, sarà la giovane Contessa che taglierà la torta e avvierà il gioco delle coppie: ciascuno dovrà trovare la sua anima gemella così da poter ottenere una fetta del dolce. Nel contempo alla distribuzione della torta, si potrà assistere ai festeggiamenti assieme ai Conti sposi a giochi d'arme, agli sbandieratori, a duelli cortesi,a danze e musiche medievali. Ba.Ca.

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport