Il bando per il Premio Ipazia on line

L'emergenza COVID19 ha costretto tutti a casa, ma ciò non ferma il lancio dell’VIII edizione del Bando PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA che sarà presentato online il 27 marzo alle ore 17:00 con un video ed in seguito sarà pubblicato sui canali del Festival dell’Eccellenza al Femminile:
L’argomento scelto dal Bando del 2020 sarà, in conformità con il FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE 2020 XVI edizione, FATTORE D/ Il Valore delle Donne.


Il FATTORE D è un modo nuovo di considerare il lavoro e la partecipazione delle donne alla vita culturale, politica ed economica; una visione secondo la quale l'adesione attiva delle donne in tutti i settori e livelli economici non deve essere favorita solo per “rispetto” della parità di genere ma per ragioni di “convenienza culturale, sociale, politica ed economica”.


La proposta dell’argomento FATTORE D per il nuovo Bando è finalizzata a cercare, indagare e valorizzare anche attraverso il Teatro e la scrittura creativa, le figure di donne che hanno partecipato e contribuito, declinando il loro intrinseco e specifico Valore D, allo sviluppo e alla crescita della Cultura, della Politica, della Scienza e dell’Economia nel mondo.

Il fine ultimo è quello di contribuire a diffondere tra i giovani, le donne, il pubblico teatrale, nelle scuole, e a livello culturale in tutto il Paese, una coscienza diffusa e condivisa del Valore delle Donne nella prospettiva di crescita futura.

Ecco il programma dell'incontro:

 

Saluto EUGENIO PALLESTRINI Presidente Museo Biblioteca dell’Attore

Introduce CONSUELO BARILARI, Dir.ettrice del Festival dell’Eccellenza al Femminile

Presentazione del Bando: SILVANA ZANOVELLO, GIOVANNA ROTONDI TERMINIELLO, STEFANO BIGAZZI, CARLA OLIVARI, GIULIANA MANGANELLI
Intervengono: ADRIANA ALBINI, scienziata; GIOVANNA BADALASSI, economista di genere, Ladynomics, ANTONELLA TRAVERSO, collana editrice Mnemosine Donne nell’Ombra, PATRIZIA MONACO, drammaturga Rete La Scena delle Donne; CHIARA PASETTI, drammaturga, GIULIA BAUSAN, Rete Kurdistan Genova. bc

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport