Anche la Liguria partecipa al Maggio dei Libri

Anche la Liguria partecipa a Il Maggio dei Libri, la campagna di promozione della lettura

che per oltre un mese trasforma l’Italia in un Paese dove il libro è protagonista con oltre 3.000 iniziative distribuite in tutto il territorio

La Liguria insieme a tutte le altre regioni d’Italia è coinvolta nella nona edizione del Maggio dei Libri, un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, e la media partnership di Rai Cultura e Rai Scuola.

I FILONI TEMATICI

Anche quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone alcuni filoni tematici ai quali eventualmente ispirarsi, in totale libertà, per le proprie iniziative: Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci; Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger; Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi; Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio (sul sito della campagna sono disponibili le relative bibliografie divise per fasce d’età).

COME PARTECIPARE, IL SITO, LA BANCA DATI E I SOCIAL

Partecipare è davvero semplice e sul sito ufficiale “il maggio dei libri”, fulcro della campagna, sono disponibili tutti gli strumenti utili: anzitutto la banca dati, dove gli organizzatori di eventi sono invitati a inserire le proprie attività per il Maggio dei Libri (previa registrazione) così da tener traccia delle migliaia di eventi in calendario, poi le bibliografie tematiche per ciascun filone, suddivise per fasce d’età e ricche di spunti, e i materiali ufficiali da scaricare e personalizzare per promuovere e comunicare gli appuntamenti. Ma la “vita digitale” della campagna non si ferma qui: la banca dati offre la possibilità di condividere le iniziative convalidate sui propri canali social, blog o siti grazie a un link diretto (inserendo il tag #MaggiodeiLibri), mentre sui profili ufficiali Il Maggio dei Libri è raccontato attraverso le immagini, gli aneddoti e le condivisioni da parte di chi organizza appuntamenti, vi partecipa o anche semplicemente ha piacere di sostenere la campagna (@ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram, @maggiodeilibri su Twitter). Un Social Feed sull’homepage del sito ufficiale aggrega in tempo reale tutte le interazioni social, permettendo ai visitatori di essere sempre connessi.

Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Aderiscono, tra gli altri: SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori, AIE – Associazione Italiana Editori, ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ALI – Associazione Librai Italiani, SIL – Sindacato Italiano Librai. Partecipano inoltre: Sapienza Università di Roma, Tor Vergata Università degli Studi di Roma, Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, Istituto Centrale per la Grafica di Roma, CESP – Centro Studi per la Scuola Pubblica, Fondazione Circolo dei lettori di Torino, Salone Internazionale del Libro di Torino, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci - Roma, Fondazione Trame, Fondazione Tancredi di Barolo di Torino, Gabinetto Vieusseux - Firenze, Società Dante Alighieri, Atlante digitale del ‘900 letterario, Scuola Holden, NapoliCittàLibro, Festival èStoria, Pro-Memoria Festival, Pistoia - Dialoghi sull’uomo, Gruppo editoriale Mauri Spagnol, Editrice Paoline, librerie Coop, la Feltrinelli Librerie, messaggerie libri, IBS.it, Unicoop Tirreno... Media partner: Rai Cultura e Rai Scuola.

ultimi articoli nelle categorie