Ostello della Gioventu’ in espansione

Intervista esclusiva a Domenico “Mimmo” Trocino, vice direttore dell’Ostello

della Gioventù, situato tra il Righi ed Oregina, storico punto di ritrovo non solo di studenti e turisti stranieri, ma ultimamente ha allargato i propri orizzonti grazie ad un’ottima gestione.
1) Da quanto avete in gestione l'Ostello della Gioventù? Mi descrivi come sono suddivise le stanze e camerate?
r) L'ostello è stato in gestione privata per circa 20 anni, e dal 2014 a gestione diretta da parte della A.I.G. Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, che a sua volta rappresenta in Italia HOSTELLIN INTERNATIONAL YHA.
2) La capacità ricettiva della struttura? Cosa offrite, anche colazione o altro?
r) La tipologia di camere che l'ostello offre è così composta:
 - 21 camere da 8 posti, comuni, divisi  piano uomini e piano donne,  con bagni e docce comuni al piano.
- 9 camere private da 5 posti (tre camere per piano) con servizi in camera. Di cui almeno una per piano per disabili.
-  2 camere private senza servizi, da due posti.
-  2 camere private senza servizi da 4 posti.
Tutte le camere sono con letti a castello.
Per gruppi e su richiesta abbiamo la pensione completa con colazione base, o colazione rinforzata. Quindi il totale dei posti letto al momento è di 192 posti letto. Inoltre la struttura gode di una vista su genova spettacolare abbiamo un terrazzo con ombrelloni e panchine di circa 400 mq. Posteggio privato per due pullman gran turismo da 12 metri. 
Un sala comune con televisione e bar. Wi Fi gratuito  al piano della terra e anche ai piani. Abbiamo inoltre uno splendido teatro (nostro fiore all'occhiello) da 46 posti con sala regia, climatizzato e bagni al piano.

3) Quali sono i prezzi? Avete convenzioni a Genova?
r) I prezzi indicativi sono:

In Cameroni 17,00 euro + 1 euro di tassa di soggiorno più tessera Aig valida un anno del costo variabile da 2 a 5  o 10 o 20 euro, a seconda se singolo italiano, singolo straniero, famiglia, o gruppo.

Le camere private da 5 posti variano a seconda se occupate da 1 , 2 ,3 ..o 5 , da 19,50, a 28 euro a persona a notte (sempre più tessera e tassa).

4) Quando nacque l'Ostello della Gioventù? Nel corso degli anni è stato modificato?
r) L'ostello è nato nel 1996 e all' epoca prese il premio come miglior ostello d'Europa, nel corso degli anni non ha subito nessuna modifica, a parte la realizzazione del Teatro nel 2011.

5) Parliamo del suo mandato. Da quanto ha in gestione la struttura che sorge tra il Righi ed Oregina? Cosa è cambiato sotto la gestione del Direttore...e di lei?
r) Attualmente l'ostello è a gestione diretta da parte di A.I.G. associazione Italiana Alberghi della gioventù , che ha altre strutture a gestione diretta in tutta Italia. Oggi l'ostello a Genova non ha concorrenti per numero di stanze e per l'offerta che riesce a dare.

ultimi articoli nelle categorie