La grande estate della Sportiva Sturla

Memorial Morena, Trofeo Panarello, Miglio Marino di Sturla, Campionati Regionali

Open e Master. Una grande estate di eventi liguri, nazionali e internazionali vedrà protagonista, in cabina di regia, la Sportiva Sturla, società attiva dal 1920 nella promozione degli sport acquatici. Oggi, nella sala Auditorium della Regione Liguria, è avvenuta la presentazione ufficiale del prestigioso calendario di appuntamenti sportivi alla presenza dell’assessore regionale Ilaria Cavo, del presidente onorario della FIN Lorenzo Ravina intervenuto assieme al vicepresidente FIN Liguria Claudio Zadra, del presidente della Sportiva Sturla Giorgio Conte, presente assieme al vice Roberto De Pascale e ai responsabili dell'organizzazione del Trofeo Panarello (Franco Falcone) e dei Regionali di Mezzofondo (Alessio De Luca. 

“E’ stato doveroso il sostegno di  Regione Liguria alle iniziative della Sportiva Sturla che, per questa estate, ci regala un calendario molto corposo ricco di eventi importanti che porteranno a Genova atleti da tutta Italia, in grado di rendere la città ancora più attrattiva dal punto di vista sportivo e turistico. Protagonista sarà il mare, momento centrale degli eventi sportivi, ma anche attrazione turistica  - spiega l’assessore Cavo - Per questo come Regione abbiamo voluto non solo sostenere le iniziative attraverso un contributo economico, ma anche con un accordo di programma che è un riconoscimento del valore di questa attività e dell’eccezionalità della programmazione. Una tappa di un percorso che vogliamo fare insieme per premiare lo sforzo degli atleti e della società che ha confezionato un calendario molto significativo  che riporta Genova al centro”.

Sabato 1 e domenica 2 luglio Genova sarà nuovamente la capitale internazionale del Nuoto giovanile con il ritorno del Memorial Morena, organizzato con cadenza biennale dalla Sportiva Sturla presso la Sciorba.  Appuntamento numero 35 con il Trofeo  nato nel lontano 1969 da un’idea di Giovanni Dodero, allora responsabile tecnico del settore nuoto della Sportiva Sturla, al fine di ricordare Enrico Morena, arbitro sturlino di serie A di pallanuoto ma anche profondo conoscitore di nuoto. Tra i protagonisti delle edizioni passate, Franziska Van Almsick, Nina Zhivanevskaya, Giovanni Franceschi, Monica Olmi, Fabrizio Rampazzo, Maurizio Divano, Cinzia Savi Scarponi, Michele Scarica e Paolo Bossini

Il Memorial Morena  è,  anche nel 2017, caratterizzato da un elevato numero di presenze. Sono, infatti, circa 2000 presenze-gara garantite da 700 atleti iscritti appartenenti a 27 società provenienti da 7 regioni d’Italia: in gara anche una rappresentativa giovanile della Nazionale Italiana, ben 44 atleti della Nazionale giovanile del Kuwait e una società danese.  Al via, sabato 1 e domenica 2 luglio, atleti che eccellono nelle loro categorie, campioni ai recenti Criteria Nazionali Invernali e che potranno essere potenziali protagonisti in qualche futura importante manifestazione internazionale. La novità di questa 35° edizione del Memorial Morena è rappresentata dall’inserimento nel programma del “1° Trofeo diversamente uguali – Insieme per il nuoto”. Tra i partecipanti, il campione paralimpico Francesco Bocciardo insieme ad altri campioni della Nazionale.

La due giorni alla Sciorba sarà da non perdere, a partire dalla cerimonia ufficiale di apertura che si terrà sabato mattina alle ore 9 prima dell’avvio delle batterie eliminatorie e le finali che inizieranno alle ore 16. Domenica, invece, si riprenderà ancora alle 9 con finali a partire dalle 15:30 e la manifestazione si concluderà con la tradizionale festa riservata agli atleti presso la sede sociale di Sturla. Tra i premi, oltre ai lingottini d’argento per chi stabilirà nuovi primati della manifestazione (eccetto Esordienti B2) e le medaglie d’oro per i primi classificati in tutte le categorie, ci saranno 500 euro per gli atleti che fisseranno nuovi primati nazionali nella categoria Ragazzi e numerose targhe per le migliori prestazioni tecniche. 

Un particolare ringraziamento da parte della Sportiva Sturla va alla Regione Liguria, nella figura dell’assessore Ilaria Cavo in primis, che ha preso a cuore e ha supportato fattivamente il Memorial Morena attraverso la realizzazione dell'accordo di programma con Comune di Genova e Federazione Italiana Nuoto. La Sportiva Sturla è riconoscente anche al Comune di Genova, alla società di gestione delle piscine Sciorba “MySport”, la Città Metropolitana di Genova, la Federazione Italiana Nuoto, la Lega Europea di Nuoto e il Coni.  Uno speciale grazie anche ad aziende come Msc Crociere, Tavi, Logtainer, Rainbow, Marco Lovati Spedizioni, Okeo, Cellini, Pastificio Alta Valle Scrivia, DMP Italia, Maruzzella,  Gonino & Casamonti e Timossi, vicine al Memorial Morena perché sensibili nel riconoscimento del forte valore agonistico e promozionale. 

Con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio Levante e Coni Liguria, va in scena la 14^ edizione del Trofeo Panarello con 2 date aggiuntive al consueto secondo weekend di Luglio. Si inizierà infatti sabato 1 e domenica 2 Luglio per poi riprendere venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 Luglio.

Il campo da pallanuoto montato nello specchio di mare antistante la storica sede della società biancoverde, ospiterà un numero maggiore di atleti rispetto agli anni passati. I Tornei di beach waterpolo, resi possibili dalla sponsorizzazione dell’azienda dolciaria ligure Panarello e da Tavi, leader nella fornitura di materie prime per l’industria alimentare, vedranno quindi in acqua, divisi in tre distinte competizioni, 5 squadre under 16 (60 atleti leva 2001 e 2002), 4 squadre di agonisti (40 tesserati di serie A1 , A2 e B) e 12 squadre per un totale di 120 amatori. Ritorna a grande richiesta la partita storica, 20 atleti che indosseranno costumi e calotte delle origini pallanuotistiche! L’appuntamento per vedere la palla di cuoio gonfiare la rete è domenica 9 Luglio prima della finalissima categoria agonisti.

I primi a scendere in campo saranno i master. Sabato 1 luglio sarà interamente dedicato alla fase eliminatoria della categoria amatori che, ricordiamo, l’anno scorso ha visto trionfare la compagine di casa STURLA CUBA. Domenica 2 luglio  saranno ancora gli amatori ad occupare il campo biancoverde, dalla mattina fino al primo pomeriggio, per i quarti di finale di ognuno dei 4 gironi in cui saranno divisi.

Dopo una settimana di sosta, si riprende venerdì 7 Luglio. Prima parte della giornata dedicata alla categoria giovani, in serata le due partite della categoria agonisti. Sabato 8 e domenica 9 luglio si proseguirà con le semifinali e finali per poi concludere domenica con la partita storica, la finale degli agonisti ed infine la consueta cena per tutti i partecipanti!

L'intento della società biancoverde é sempre stato quello  di realizzare una grande festa della pallanuoto, per divulgare la conoscenza di questa disciplina e sensibilizzare il pubblico sull'importanza dello sport in generale nella vita di tutti; Sportiva Sturla ha organizzato quest’anno il contest fotografico “Pallanuoto in piena luce”. Il concorso è gratuito e online, aperto a tutti coloro che vorranno condividere scatti fotografici eseguiti nel corso della manifestazione sturlina.

Anche quest’anno Sportiva Sturla raccoglierà fondi da devolvere in beneficenza all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, attraverso la vendita delle storiche polo,  braccialetti e altri gadget marchiati Sportiva Sturla. Il Trofeo Panarello - Torneo del Mare è aperto al pubblico e interamente gratuito.

Domenica 10 settembre, nelle acque del mare di Sturla con organizzazione a cura della Sportiva Sturla, si prosegue con l’edizione numero 74 del Miglio Marino. Nato nel 1913 su iniziativa del pallanuotista e nuotatore Enrico Rossi, questo storico evento compie, nel 2017, 104 anni. La manifestazione vedrà protagonisti nuotatori di ogni età tra amatori, agonisti e master e sarà preceduta, sabato 9 settembre, da una festa allo chalet della Sportiva Sturla con musica, cibo e solidarietà.

Il programma prevede alle 10:30 la partenza del 37° “Piccolo” Miglio (premiazione alle 14), 1000 metri per Ragazzi,  Esordienti A e B. A seguire, alle 12, in acqua Amatori e non Tesserati FIN (premiazione alle 14) mentre  tesserati FIN agonisti e Master si confronteranno a partire dalle 15:30 (premiazione alle 17,30).  Il ritrovo per gli amatori è fissato alle 11, per agonisti e Master appuntamento alle 14.   E’ in fase di allestimento anche la prima “Lotteria del Miglio di Sturla” che si prevede molto interessante per la ricchezza dei premi ed è stata pensata dagli organizzatori con lo spirito di coinvolgere sempre più la comunità alle iniziative della Sportiva Sturla.

Sabato 16 settembre l’estate della Sportiva Sturla si chiuderà con il 2° Campionato Regionale Open di Mezzofondo, al via alle 9:30, e con il 1° Campionato Regionale Master di Mezzofondo, in partenza alle 15:30. E’ previsto lo svolgimento della Staffetta 4x 750 m. 

ultimi articoli nelle categorie