I capolavori dell'Art Gallery al Ducale

In programma dal 17 novembre fino al 3 marzo 2019, il Sottoporticato di Palazzo Ducale

ospita la mostra di varie collezione, proveniente dalla Johannesburg Art Gallery che vanta una serie di capolavori d'inestimabile valore.

L'esposizione presenta sessanta opere, tra olii, tele ed acquarelli dei principali protagonisti

della scena artistica del XIX e del XX secolo come: Edgar Degas a Dante Gabriel Rossetti, da Jean Baptiste Corot a Alma Tadema, da Vincent Van Gogh a Paul Cezanne, da Pablo Picasso a Francis Bacon, Roy Lichtenstein e Andy Warhol.

La mostra è suddivisa in diverse sezioni cronologiche e tematiche; il percorso espositivo è un viaggio nella storia dell'arte dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento, spaziando dall'Europa fino all'Africa, la vera novità dell'esposizione è un'intera sezione dedicata alla realtà pittorica dell'arte contemporanea africana.

La possibilità d'incontrare delle realtà pittoriche diverse fra loro, trasforma l'itinerario in un racconto della storia dell'arte di due secoli, spaziando dall'Europa all'America fino al Sud Africa, tra momenti storici, luoghi e linguaggi artistici diversi.

La mostra, oltre a presentare dei capolavori, consente inoltre di scoprire la storia della Johannesburg Art Gallery, fondata dal Lady Florence Philipps nel 1915 che raccoglie ed esposte collezioni di quadri d'immenso valore artistico. (di barb.cast.)

ultimi articoli nelle categorie