Panera Days 2018 a Genova

La Fiepet Confeserecenti e L'Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi presenteranno

la prima edizione dei “Panera Days” in Piazza De Ferrari, dalle 11 alle 18, si colorerà del gusto del famoso semifreddo genovese, la “panera”. Saranno tre giorni, dal 5 al 7 ottobre, ricchi di degustazioni, laboratori e dimostrazioni dedicati al rinomato gelato dei genovesi.

La Panera è un tipico dolce della tradizione genovese e nasce dalla contrazione del nome panna nera; è stato inventato nelle gelaterie genovesi nel XIX, per un errore di un garzone che mischiò del caffè in una coppa di panna montata. Panera Days è nata dall'idea di Massimiliano Spigno, presidente di Conferserecenti, che vuole la promozione questo tipico prodotto ligure.

Questi, nel dettaglio, i laboratori in programma nelle tre giornate dei Panera Days, secondo la seguente scaletta:

  • dalle 14 alle 15: preparazione e degustazione di caffé pregiati, estratti con tecniche e strumenti a filtro; a cura di Andrea Cremone, Speciality Coffee Association;
    dalle 15 alle 16: dimostrazione di “Latte art”, tecniche di decorazione sul cappuccino, ancora a cura di Andrea Cremone;
    dalle 16 alle 17: preparazione dimostrativa di gelato alla panera nel mantecatore e di semifreddo nella planetaria, a cura dell’Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi. (di Barb. Cast.)

ultimi articoli nelle categorie