Amore Passione e sentimento a Palazzo della Meridiana

Dal 13 settembre fino al 6 gennaio 2020 apre a Palazzo della Meridiana una nuova mostra “Amore Passione e sentimento. Da Hazey a Cremona e Previati”, che presenta 60 opere, che hanno come tematica principale l'amore attraverso le pennellate di Francesco Hayez, del Il Piccio, di Tranquillo Cremona, di Gaetano Previati, di Giovanni Segantini e di tanti altri.

Si esplorerà nel percorso espositivo: l'amore, dall'inizio dell'Ottocento fino ai primi del Novecento, in tutte le sue forme, da quello passionale, a quello materno, idilliaco e trasgressivo.
L'esposizione è organizzata dall'Associazione Amici di Palazzo Meridiana ed è in collaborazione con Vidi, curata da Simona Bartolena.

Tutte le sessanta opere, tra dipinti e disegni, provengono da collezioni private e musei che testimoniano quanto l'immaginario collettivo di intere generazioni di artisti sia stato influenzato e guidato da questo filone iconografico e narrativo.

Un'indagine storico-artistica che fotografa l'epoca del Romanticismo con i suoi sogni, le sue passioni, le sue paure, i suoi vizi e le sue virtù.

 

Orario: martedì-venerdì: dalle 12.00 alle 19.00

sabato, domenica e festivi: dalle 11. 00 fino alle 19.00

 

Biglietto d'ingresso intero: 10 euro

Ridotto: 8 euro ( over 65, ragazzi 12-18, convenzioni speciali)

Bambini 6- 12 : 4 euro

Audioguida: 2 euro

 

Informazioni:

Associazione Amici di Palazzo della Meridiana – Tel. 010 2541996

bc

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport