“Sirene tra luoghi e leggende” il nuovo libro di Sophie Lamour

Il nuovo libro scritto da Sophie Lamour, artista ligure, s'intitola “Sirene tra luoghi e leggende”, l'attrice è da sempre appassionata delle mitologiche creature metà pesce e metà donna, tanto da condurre la prima scuola itinerante per conoscere il mare dal loro punto di vista (Il Laboratorio delle Sirene, premiato dalla prestigiosa Carta del Mare).

Il libro è una raccolta di antiche leggende dedicate alle sirene che si incontrano da Sestri Levante passando per Napoli, Santa Teresa di Gallura e salendo a Venezia fino ai laghi alpini... Da nord a sud della bella Italia, storie intervallate da simboli e aspetti curiosi, pubblicato da De Ferrari Editore.

Al libro hanno dato il loro contribuito personaggi trasversali, per sottolineare quanto la figura della sirena sia una metafora senza tempo ancora misteriosa, come: Marco Pepè, scrittore, indagatore dell'insolito e patron del Ghost Tour; Lucia Magionami psicologa e psicoterapeuta impegnata nella lotta contro al violenza sulle donne; Deborah Carelli pedagogista e regista teatrale.

Nell'anno in cui non si fa che parlare del nuovo film della Disney “La Sirenetta” live action, che si sta girando proprio in questi giorni in Sardegna, “Sirene tra luoghi e leggende” farà riscoprire il mostro marino femminile presente nei racconti della tradizione italiana, sguazzando dalle tiepide acque salate mediterranee, fino alle dolci acque cristalline delle cascate di montagna.

Il volume è dedicato a Mirella Lisi Vaiani, artista straordinaria che con le sue opere impreziosisce la pubblicazione con immagini inedite di tarocchi marini.

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport