Successione: i consigli del dottor Guglielmo Bonanno

Nonostante siete avvolti dal dolore, vorreste spegnere il telefonino e meditare sui ricordi del defunto appena mancato, la burocrazia incombe e dovete svolgere diverse pratiche delicate? Non sapete come districarvi tra mille problemi ed impegni. La successione vi fa tremare? Avete dei dubbi sull'eredità?
Il tributarista genovese, il Dottor Guglielmo Bonanno, dà alcuni consigli ai nostri lettori su un tema molto delicato:
"La pratica di successione deve essere avviata non appena un familiare decede e con la successione i beni del defunto, mobili e immobili, passano agli eredi. Gli eredi sono obbligati, entro 12 mesi dalla data della morte, a presentare la dichiarazione di successione presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente per l’ultima residenza del defunto - inizia Bonanno, elencando i primi passi da svolgere - Trascorso il termine dei 12 mesi si può comunque entro 5 anni presentare la dichiarazione di successione con ravvedimento operoso.
La convenienza di fare una pratica di successione da un Caf o da un patronato (il dottor Bonanno, nello studio Bonanno, dispone di diversi desk in tutta Genova, ndr) dipende dal tipo di eredità che deve andare in successione, entità del patrimonio e luogo dove fare la successione, perché i costi di una pratica di successione sono decisamente più alti se ci si rivolge ad un notaio di una grande città rispetto ad un notaio di un paese di provincia. I costi per fare una pratica di successione da un notaio oscillano tra i 400 e i 900 euro in media, che scendono a circa 400-500 presso Caf o Patronati".
La successione, spesso, porta a litigi tra parenti ed eredi. Un caso molto semplice si verifica quando vi è un figlio unico, oppure quando i genitori hanno svolto la separazione, ma non sempre accadono casistiche così elementari.
"La successione può essere testamentaria - elenca Bonanno - , quando il defunto ha lasciato testamento scritto in vita quando era in piene facoltà di intendere e volere, o legittima, in mancanza di un testamento per cui è regolata dalla legge secondo le cosiddette quote legittime. Vediamo quali sono costi e tempi per fare le pratiche di successione da un notaio o prezzo Caf o Patronato".

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport