Basko, la terza tappa del Bistrot in Tour

Grande iniziativa della Basko

Al via la terza tappa del “Bistrot in Tour”, degustazioni itineranti e showcooking organizzate nei principali

centri della provincia di Genova, mete estive di numerosi turisti. Mercoledì 22 luglio l’Apecar di Basko circolerà per le vie di ArenzanoL’appuntamento per lo showcooking e la degustazione gratuita è alle ore 19 presso via Negrotto Cambiaso (zona fronte porto).

 

La nuova iniziativa dei supermercati Basko per i mesi estivi vede protagoniste le specialità gastronomiche dei suoi due Bistrot (uno a Genova in via Emilia, il secondo a San Salvatore di Cogorno). Arenzano è la terza tappa, dopo Genova – Porto Antico e Rapallo-Santa Margherita.

 

“Bistrot in Tour” è realizzato in sinergia con lo Chef Alessandro Dentone, con cui Basko collabora: “Abbiamo organizzato questo evento gastronomico itinerante al fine di coinvolgere i nostri clienti, sia genovesi che turisti, in un’attività che sia di intrattenimento ma anche di comunicazione dei valori e della tradizione della nostra cucina che lo chef Dentone interpreta egregiamente con le ricette dei piatti proposti nei nostri Bistrot, che saremo lieti di far degustare gratuitamente durante il tour” spiega Antonio Mantero, direttore generale di Basko.

 

L’Apecar “Bistrot in Tour”, dotata di una cucina completamente attrezzata, attraverserà vie, piazze, centri storici per presentare le specialità gastronomiche dei Bistrot, che si rifanno alle migliori tradizioni culinarie italiane ma soprattutto liguri.

 

“Il ‘Bistrot in tour’ prende spunto dalla tendenza molto attuale del ‘cibo da strada’, più comunemente conosciuto come street food – prosegue Mantero - e ha come primario obiettivo la centralità del territorio, intesa sia come utilizzo delle produzioni locali tra gli ingredienti dei nostri piatti, sia come vicinanza dell’insegna Basko a Genova, città in cui l’azienda è nata e in cui vuole svolgere un ruolo attivo non solo a livello commerciale ma anche attraverso l’organizzazione di momenti di incontro e di svago”.

 

I piatti che preparerò in diretta durante le tappe del tour nascono, come tutte le ricette del Bistrot, da materie prime prettamente locali e si ispirano ai piatti tipici come ad esempio le acciughe fritte o il baccalà alla ligure – ci spiega lo chef Alessandro Dentone – Quello che proverò a fare durante gli show cooking sarà fornire utili indicazioni per la migliore preparazione di piatti di qualità che possono essere facilmente eseguiti anche dalle persone meno esperte”.

 

“È proprio la qualità – conclude Mantero – il tema portante di questa iniziativa pensata per esprimere in un modo nuovo la strategia alla base del nostro lavoro. Basko si impegna costantemente a proporre qualità dei prodotti trattati e qualità del servizio offerto alla clientela come tratti distintivi della propria proposta commerciale.”

 

Le prossime mete del  tour: il 3 agosto a Chiavari e infine, la chiusura del Tour, il 6 agosto a San Salvatore di Cogorno, con una grande festa finale a partire dalle ore 20.30 circa che vedrà la partecipazione, oltre che dello Chef Dentone, anche del cabarettista di Zelig Paolo Migone e della famosa band locale dei Buio Pesto. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.

 

Il “Bistrot di Basko”

Nato nel 2014, nel nuovo supermercato di Via Emilia a Genova, e subito a seguire a San Salvatore di Cogorno, il “Bistrot di Basko” è un format innovativo che offre un distintivo servizio di ristorazione self-service, pizzeria d’asporto, caffetteria, preparazione di piatti take-away in un’area elegante e funzionale, dotata di wi-fi gratuito e internet point. Presso il Bistrot di Basko è possibile consumare colazioni, pasti o spuntini freschi di qualità a prezzi molto vantaggiosi, con ricette della tradizione ligure realizzate con la collaborazione dello chef Alessandro Dentone.

Nel Bistrot di Via Emilia è inoltre attivo il nuovissimo servizio che consente ai clienti che stanno pranzando di ordinare la spesa online e di poterla ritirare già pronta nei successivi 45 minuti.

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport