Redazioni giornalistiche in fermento

Fermento nelle redazioni giornalistiche liguri, da Primocanale a Telenord

Davide Lentini

Movimento nelle redazioni giornalistiche dei due gruppi televisivi (Telenord e Primocanale), rimasti sul territorio.

 

Davide Lentini se ne va, dopo anni di esperienze genovesi, a Milano alla conquista di un successo che indubbiamente merita. Lo ha ingaggiato "Radio 101" in qualità di responsabile delle news. Una partenza che dimostra il valore professionale, acquisito a Genova dal giovane Lentini, che da tempo aspirava alla "fuga" verso esperienze sempre più nazionali. Certo, gli mancheranno i "faccia a faccia" (spesso inutili) con i vari personaggi politici liguri, addio a Rosario Monteleone e ai suoi stipendi "particolari", addio agli scandali imperiesi, addio, sopratutto, alle "mansarde" del centro storico dove Davide cucinava piatti prelibati ai suoi molti amici (e amiche). "Radio 101" guarda caso, ha come "station manager" (ormai bisogna usare questo linguaggio anglosassone...) un certo e bravissimo Guido Monti. Su questo versante Davide Lentini non si sposta quindi di molto: da un ...Monti sul mare a un Monti lombardo!
Al posto di Lentini, il "Monti marinaro" ha subito provveduto, guardando al mondo dei "pensionati" ed ecco rispuntare un nome che ha fatto la storia del giornalismo ligure radiofonico e televisivo: Alessandra Rissotto. Nome conosciuto , tanti anni a Genova (sede Rai), poi Milano, poi ancora Genova. Anni ruggenti ha vissuto Alessandra in una Genova, anni Ottanta e Novanta, frementi di mondanità. Politici e giornalismo si abbracciavano correttamente e allora la città viveva periodi felici sotto tutti i punti di vista. Alessandra ha raccontato questi anni con la bellezza dei suoi servizi, nitidi e divertenti.
Ora ritorna nel suo mondo, nei grandi corridoi e nelle ampie stanze della redazione "montiana", Alessandra sta ritrovando, si dice, la grinta e sopratutto la professionalità che l'hanno sempre contraddistinta.
LEONE. Si dice che all'inizio dei due gruppi televisivi che oggi dominano la scena informativa ligure. Ebbene, se da una parte arriva un nome forte dell'universo femminile (la Rissotto), dall'altro, Primocanale, è arrivato un volto e una voce di egual livello: quella di Gigi Leone. Anche lui fresco pensionato, ha avuto il placet del senatore Maurizio Rossi quale direttore delle news, sempre attento alla scelta di nomi professionalmente giusti. Ecco, dunque, che si annuncia per questa nuova stagione una vera "battaglia giornalistico - informativa" di tutto spessore. Per l'ascolto ligure tutto ciò è un dato positivo: infatti solo dall'emulazione e dal confronto civile nascono idee e programmi felici.
Un esempio tipico di questa nuova "aria" che spira in redazione: la Rissotto ha, fisicamente, ma proprio fisicamente, "spalancato" le porte della redazione. Trasparenza, trasparenza...

Vittorio Sirianni

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport