Addio Angeli, storico Direttore del Corriere Mercantile

Mimmo Angeli, lo storico Direttore del Corriere Mercantile dal 1978 al 2015

Mimmo Angeli, lo storico Direttore del Corriere Mercantile dal 1978 al 2015

Ogni volta che si passa da via Archimede, per esattezza da Largo Archimede a Marassi, o da corso Sardegna, resta un profondo magone sul groppo. E non solo per chi ha lavorato per anni nella redazione del "Corriere Mercantile", indimenticato quotidiano genovese, nato addirittura nel lontano 1824. L'avere nelle edicole il "Corriere Mercantile" era sinonimo di pluralismo di informazione cittadina e non solo. Quella locandina nei chioschi della provincia, un segno che il giornalismo genovese aveva ancora qualcosa da dire.
E' di oggi la tristissima notizia della scomparsa del suo storico Direttore, Mimmo Angeli, padre del collega Matteo. 84 anni, decano del giornalismo ligure, è stato il Direttore più longevo d'Italia, dal lontano 1978, fino al 2015, per esattezza in quel maledetto 27 luglio, quando il quotidiano morì per sempre.
A lui il merito di aver salvato il giornale nel cuore degli anni di piombo, poi di averlo reso mattiniero (prima usciva alle ore 14), quindi di allearsi alla stampa e di pubblicare l'inserto sportivo "Il Calcio dei Giovani". La Genova dell'informazione piange un Direttore che era rispettato anche dalle altre testate liguri e dalle emittenti televisive della nostra regione. Con lui se ne va l'arte del giornalismo, il fare giornalismo alla vecchia maniera. 

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport