Temperature anomale

Camogli baciata dal sole
Fa troppo caldo, almeno cinque gradi in più rispetto alla media stagionale. Se gli anziani sorridono
per le temperature davvero fuori misura per essere a fine dicembre, gli esperti del clima lanciano un allarme. A Genova la colonnina di mercurio è impazzita, sembra di essere già in primavera, con 15-16 gradi di giorni e la temperatura che difficilmente scende sotto gli 8 alla sera.
Fa eccezione la valle Stura, a Ponente, dove da giorni compare la neve sul Turchino, visibile da ogni angolo di Genova e sopratutto dalla Sopraelevata. E così ecco che alcuni temerari hanno messo cappello, sciarpa, guanti e piumino in armadio per indossare delle giacchette da ottobre. Se per i malati, gli anziani e i bambini questa è una buona notizia (ma ora arriva la temuta influenza di gennaio), per i medici scatta un allarme perchè l'organismo, abituato al freddo, ha bisogno di alcuni mesi con temperature un po' più basse, pena dei scombussolamenti al proprio organismo.
E intanto dopo le violente e copiose piogge di Natale e Santo Stefano, si contano i danni in tutta la provincia, ma oggi fa capolino un sole magnifico, che bacia la Superba rendendola ancora più bella.