Luca Garibaldi (Pd) sulla frana delle Grazie a Chiavari

Il 22 dicembre, una frana ha interrotto la strada statale Aurelia che collega i Comuni di Chiavari, Zoagli e Rapallo, bloccando la galleria delle Grazie. 

Nonostante l’intervento tempestivo sono stati molti i disagi che hanno colpito i residenti delle tre città e i turisti che avevano scelto il nostro territorio per trascorrere le vacanze natalizie.
Anche per questo la settimana scorsa ho presentato in Regione due interrogazioni sul tema: la richiesta di aumentare le fermate ferroviarie nella stazione di Zoagli, visto che molti residenti del Comune sono stati costretti ad usare i servizi di Trenitalia e la richiesta di instaurare un monitoraggio attivo del versante delle Grazie, dove si è presentato l’evento franoso.
Ieri, la strada è stata riaperta a senso unico alternato e sarà monitorata anche con un presidio per le eventuali chiusure della strada in caso di allerta meteo, in attesa dell’apertura definitiva al termine degli interventi di messa in sicurezza del versante: tutto ciò rappresenta un oggettivo miglioramento che non può essere però sufficiente e che deve solo essere l’inizio di uno studio serio e a lungo termine sulla tenuta idrogeologica della nostra terra.

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport