Salone delle Identita' Territoriali in Fiera

Prosegue il lungo weekend all’insegna del buon cibo, dell’artigianato e della cultura con la prima edizione

del Salone delle Identità Territoriali,  il nuovo appuntamento, a ingresso gratuito, dedicato alla valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze dei territori in programma fino a domenica 25 novembre alla Fiera di Genova.

Un fittissimo calendario di incontri, dimostrazioni, show coking, laboratori e seminari contraddistinguerà la giornata di domani.

Programma eventi-food edutainment:
alle 11.00 degustazione guidata di vini liguri d’eccellenza. A cura di FISAR (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori) 
alle 12.00 l’Officina dei Sapori propone i Food Bloggers in azione! La “web-cuisine” consapevole per tutti a cura di Patrizia Bosso, Lidia Maddalena e Chiara Malavasi. 
alle 14.00 le orchidee di Verde Gioia ad Arenzano. Dimostrazione sul rinvaso e la cura delle orchidee. A cura di Andrea Fazio. 
alle 16.00 esibizione del Gruppo Saltamaran a cura della Confraternita del Mais Marano di Vicenza. 
alle 17.00 Andora e la Val Merula: il paradiso dei Bikers. Ospite Mirko Celestino, campione italiano Marathon di MTB. 
alle 18.00 Talk Show Paolo Massobrio, ospiti produttori, Amministratori, Associazioni del Genovesato. Presentazione del laboratorio didattico La focaccia della preistoria, a cura del Museo di Paleontologia e Mineralogia di Campomorone. 
alle 19.00 Show Cooking dell’Accademia dei Sapori dedicato al pesce ritrovato: piatti poveri della tradizione ligure. Ospite lo Chef Alessandro Dentone di Accademia dei Sapori
alle 20.30 presentazione archivio digitale della musica dialettale genovese. A cura del Comune di Busalla.

A seguire spettacolo dei Trilli.

Le forum-conferences di domani:
alle 11.00 Il Punto sulla De.Co.. Relatori il docente e consulente specializzato in marketing territoriale Roberto De Donno, l’editore nonché collaboratore di Luigi Veronelli Gian Arturo Rota, e il consulente per la De.c.o. Rosario Previtera. Modera Paolo Massobrio, giornalista e Presidente del Club di Papillon. Seguono le Case History De.c.o..
alle 16.00 Le identità e i prodotti come risorsa e strumento di marketing, tra i relatori il Segretario ANCI Liguria Pier Luigi Vinai, il Presidente Associazione Res Tipica Fabrizio Montepara, il Presidente associazione Città del Vino Liguria Enzo Giorgi, rappresenta la Legacoop Liguria Roberto La Marca, e per La rete degli Expo del Genovesato Marisa Bacigalupo.

I forum-workshop di domani:
alle 12.00 La Valorizzazione Territoriale delle Piccole e Medie Imprese nel Contesto Sociale Internazionale. I relatori sono  il Presidente dell’Accademia delle Imprese Europea Giuseppe Ariobazzani, il Presidente Fondazione Bernardini Altopascio Fabrizio Bernardini, lo scrittore ed esperto in finanza internazionale Carlo Alberto Martigli, il Presidente C.A.D. Sociale Roma Gerardo Rosa Salsano, l’Assessore Attività Produttive Provincia di Reggio Calabria Domenico Giannetta, il Sindaco del Comune di Terranova Sappo Minulio Salvatore Foti, il Presidente Culture secondo natura ONLUS Novara Antonio Concina. Modera Claudio Capotosti, Direttore Generale della Casa Editrice Edizioni Associate Roma.
alle 15.00 Il bosco ed il territorio: salvaguardia, sviluppo e crescita, che ha come relatori il Dott. For. Umberto Bruschini, il Dott. Agr. Giuseppe Errera e l’Agrotecnico Roberto Volpi. Modera l’Agtrotecnico Alessia Aru.
alle 18.00 Esperienze e progetti di sistema in ambito di valorizzazione del territorio e delle tipicità agroalimentari. I relatori sono per Il Paniere della Provincia di Torino Elena Di Bella, per l’Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte Alessandra Magnino, il Direttore Federazione Strade dei Sapori della Lombardia Paola Beduschi, il Presidente Federazione Strade dei Sapori della Lombardia Gianni Boselli.

Domani alle ore 17.30 all’interno dell’esposizione artistica LADY TRUCK: IMPRESE ECCELLENTI AL FEMMINILE, presentata dal Festival dell’Eccellenza al Femminile, appuntamento con Senza chiedere permesso, a cui partecipano la manager e scrittrice Lorella Zanardo, la direttrice di “Lei Web” di RCS Simona Tedesco e la sociologa Luisa Stagi.

Tra  gli appuntamenti di Confagricoltura da segnalare la mattina i laboratori sul riciclo creativo dedicati ai bambini dai tre ai dieci anni, Rotoli in campo, e i laboratori per gli adulti Naturalmente immersi, per imparare a creare in casa un prodotto naturale per la cosmesi utilizzando erbe aromatiche, olii ed essenze. Alle 15 il seminario su orti in città e giardini verticali, alle 17.00 Marketing 2.0 per le produzioni agricole di qualità, a cura di Confagricoltura Liguria e Confagricoltura Donna Liguria. Tra i relatori la Prof.ssa Roberta Milano e il Prof. Gianni Vercelli. Modera Silvia Parodi, Presidente Confagricoltura Donna Liguria. 


Dati sintetici
Il Sit è organizzato da Fiera di Genova SpA in collaborazione con ANCI Liguria e Fondazione Carige, il supporto di Compagnia dei Sapori e Accademia delle Imprese Europea.
Patrocini: ANCI nazionale, Fondazione Carige, Roma Capitale, Confagricoltura Liguria, CNA nazionale, CIA Liguria.
Media partner: Vie del Gusto/Touring Club Italiano e Ass.ne Italiana Guide Ambientali Escursionistiche
L’ingresso a SIT è gratuito, la degustazione dei prodotti avverrà invece con carnet di  ticket che avranno come valuta di riferimento il Genovino, antica moneta genovese. La rassegna sarà aperta nel Padiglione B della Fiera di Genova domani, sabato 24 novembre,  dalle 10 alle 22 e domenica 25 novembre dalle 10 alle 20. Info: www.saloneidentitaterritoriali.it

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport