Nuovo gemellaggio per Genova

Piazza De Ferrari

Piazza De Ferrari

Genova gemellata con la municipalità di Beyoglu, una grande area che raggruppa diversi quartieri di Istanbul

la popolosa capitale turca che unisce la parte europea a quella asiatica della nazione più laica al mondo tra gli stati islamici. Fra 5 giorni, a Tursi, alla presenza del sindaco Marco Doria, sarà firmato questo singolare gemellaggio (solitamente i patti di amicizia si siglano tra comuni e non un comune con una municipalità, ma Beyoglu fu fondata proprio dai genovesi nel lontano 1348). Il protocollo mira a rinnovare e consolidare un antico legame storico che deriva addirittura quando la Superba era una potenza coloniale, da repubblica marinara, e aveva diversi possedimenti sul mar Nero come Caffa, la piccola capitale di questo mini impero.
Sempre mercoledì a 
Palazzo Tursi verrà inaugurata la mostra fotografica “Beyoglu. The stage of civilisations”, a cura di Beste Gürsu, che si potrà visitare fino al 31 ottobre. L’esposizione, in 56 scatti, racconta una città ricca di storia che è porta dell’Oriente e punto di incontro tra culture e religioni diverse. 
Il tutto si lega a doppio mandato alla linea della 
Turkish Airlines,che collega ogni giorno Genova con la capitale turca. Una linea che è cresciuta in maniera esponenziale e che ha visto nell'ultimo anno circa 5000 liguri partire alla volta di Istanbul per visitare le affascinanti vie e opere d'arte orientali.
Per il futuro, sono in programma altre iniziative per incrementare gli scambi culturali e la promozione turistica tra le due antiche città.

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport