Maratona tutta al femminile per teatro e cinema

Una maratona tutta al femminile, dedicata alle esperienze e alle conquiste delle donne nei ruoli di gestione di teatro e cinema, che inizierà alle 16.00 fino alle 21,30 del 16 febbraio: vi sarà un confronto pubblico delle nuove linee progettuali di genere in grado di innescare trasformazioni per il piano "next generation" e il rilancio in tempi rapidi dello Spettacolo.
Un susseguirsi di video-conferenza da tutta Italia, in cui 23 protagoniste del Nuovo Rinascimento della scena italiana, dalla comunicazione, dalla produzione, dall’organizzazione, dall’amministrazione, con le loro storie personali daranno testimonianza sul campo della forza “resiliente e trasformativa” dell’operato delle Donne nello spettacolo.

L'apporto di genere al piano "next generation", per un'Italia “resiliente e inclusiva” va negoziato: il rischio è l'azzeramento di quello che è stato conquistato, anche se è ancora troppo poco, dalle donne fino ad oggi.
La cosa più importante in questa fase è ritrovare la strada segnata dalle donne, quelle che non si sono arrese neanche in tempi di lockdown, e negli ambiti lavorativi più difficili, in nome di una forza "resiliente e trasformativa" definita “FATTORE D”.

Il. FATTORE D è il termine che indica il valore aggiunto portato dalle donne; nella progettazione e nel rinnovamento anche in campo teatrale e cinematografico.
Se è vero che il Teatro contribuisce a mantenere viva la memoria di ciò che spesso si perde nella Storia, le storie delle donne attraverso il Teatro saranno preservate, e consegnate ai posteri per mezzo della parola in scena…
Teatro e Cinema sono i migliori e più efficaci strumenti dell’Arte e della Conoscenza al servizio della platea femminile, perché aiutano a storicizzare e raccontare in modo universale le storie collettive e i grandi personaggi. In modo più semplice e immediato arrivano al cuore ed esaltano le passioni e la solidarietà delle altre persone.

Ora è giunto il momento in cui le donne devono appropriarsi del Teatro e del Cinema, dare un forte contributo alla rinascita e al rinnovamento necessario; ma per fare questo devono nel momento di emergenza ridefinire e rafforzare i ruoli delle donne in ogni campo nel mondo dello spettacolo.
Il progetto prevede 4 eventi in diretta streaming con un programma in continuo aggiornamento a cadenza mensile, per i mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio. In cui verranno affrontati argomenti legati alla partecipazione delle donne alla fase di ripresa dello Spettacolo dal vivo e del Cinema dopo la pandemia.


L’IMPORTANZA DEL TEATRO E DEL CINEMA - 1° appuntamento

Conducono dal palco del Teatro Ivo Chiesa ERICA MANNA giornalista la Repubblica e Good Morning Genova LAURA SANTINI giornalista, Mentelocale.it SILVANA ZANOVELLO giornalista e critica Il Secolo XIX.
con GAIA APREA attrice, DANIELA ARDINI regista e dir. artistico di Lunaria Teatro, ANNA BANDETTINI giornalista e critica, la Repubblica, CONSUELO BARILARI, dir. Festival dell’Eccellenza al Femminile, CLAUDIA CANNELLA dir. Hystrio, MICAELA CASALBONI attrice, codir. Teatro dell’Argine, ANGIOLA CODACCI PISANELLI giornalista L’Espresso, PATRIZIA COLETTA dir. Fondazione Toscana Spettacolo, FRANCESCA DE SANCTIS giornalista, critica teatrale, scrittrice, LAURA DELLI COLLI Presidente SNGCI e Fondazione Cinema per Roma, LUCIA FRANCHI co-ideatrice e co-dir. di Kilowatt Festival; drammaturga, SIMONA FRIGERIO giornalista, vice-dir.
 ANNASTELLA GIANNELLI, dir. organizzativa e progetti Officine Papage, MANUELA KUSTERMANN attrice e dir. artistica Teatro Vascello di Roma, RITA MAFFEI regista vice pres. e co-dir. artistica CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, CARLA PEIROLERO attrice, autrice e regista, dir. SUQ Festival e Teatro, LINA PROSA drammaturga e regista, dir. MigraTeatro-Centro Amazzone, Palermo, PATRIZIA RAPPAZZO giornalista, dir. artistica Sguardi Altrove International Film Festival, LAURA SICIGNANO regista e autrice – dir. Teatro Stabile di Catania, CHIARA VALENTI OMERO presidente AFIC e Shorts International Film Festival, PAMELA VILLORESI attrice – dir. artistico del Teatro Biondo di Palermo.

Ecco dove sarà visibile:

Sulla pagina Facebook del Festival dell’Eccellenza al Femminile
https://www.facebook.com/eccellenzalfemminile/
Sulla pagina Facebook del Teatro Nazionale Genova
https://www.facebook.com/TeatroNazionaleGenova/
Sulla pagina Facebook del quotidiano d’informazione Mentelocale.it
https://www.facebook.com/mentelocale.it


A cura di Consuelo Barilari e Marzia Spanu, segreteria Organizzativa Gianluca De Pasquale Social Media Manager e Pier Luca Puzzanghera, grafica Federico Valente.

Di Barbara Castellano

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport