Sinceramente Bugiardi al Politeama Genovese

In un mese avaro da sempre di spettacoli teatrali (si sa, la stagione inizia a fine settembre fino a fine maggio), ecco che sbarca a Genova "Sinceramente bugiardi", in scena al "Politeama Genovese" dallo scorso 20 luglio, con inizio alle ore 21, ed è interpretato dagli attori della Kitchen's Company, con la regia di Massimo Chiesa che propone la commedia di Ayckbourn nuovamente a teatro, dopo il lockdown ,con una serie di deliziose anteprime da far gustare al pubblico in queste calde giornate estive.

Sinceramente bugiardi è il capolavoro del primo Ayckbourn quello più farsesco ma anche dotato di uno stupefacente virtuosismo nel costruire una pièce irresistibile con il minimo dei mezzi: un banale equivoco e due coppie appartenenti a generazioni diverse. Tutto ruota attorno ad un tema proprio della farsa: le bugie dei personaggi e gli equivoci che esse provocano in un mondo apparentemente ordinato.

Philip è maturo uomo d’affari che vuole passare un weekend con la sua giovane amante Ginny ma questa ha una relazione seria (il matrimonio è in vista) con il giovane e squattrinato Greg. Quest’ultimo nutre qualche dubbio sulla fedeltà della ragazza, come ne ha anche Sheila, la moglie paziente ma non ingenua, sul marito.

In una situazione di questo genere, Greg si presenta nella casa dei due maturi coniugi credendo di parlare con i genitori della fidanzata e annunciando il matrimonio. Philip, a sua volta, è convinto che Greg sia l’amante della moglie.

Sul finale la situazione diventa irresistibile: Ginny finisce con l’apparire figlia dell’amante Philip mentre Sheila passa per la madre illegittima della ragazza e i colpi di scena non si contano come le risate. Per poi tutto rientrare nell’ordine e nella normalità come è buona regola della commedia inglese. Solo un paio di pantofole, attribuite ora ad un personaggio ora ad un altro, lasciano intuire che il matrimonio della giovane coppia possa correre ancora qualche pericolo.

Cast: Daria D'Aloia, Lorenzo Tolusso, Susanna Valtucci e Marco Zanutto. Regia Massimo Chiesa.

(di BC)

 

 

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport