Paolini alla Corte

Paolini

Marco Paolini

Con Ballata di uomini e cani di e con Marco Paolini si inaugura martedì 15 ottobre (ore 20,30) al Teatro della Corte

la stagione 2013-14 del Teatro Stabile di Genova. Repliche fino a domenica 20 ottobre.

Prodotto da Michela Signori e Jolefilm, scritto, diretto e interpretato da Marco Paolini, Ballata di uomini e cani è uno spettacolo dedicato a Jack London e si avvale anche dell’esecuzione “dal vivo” di brani appositamente composti da Lorenzo Monguzzi (anche chitarra e voce), con Angelo Baselli (clarinetto) e Gianluca Casadei (fisarmonica). Scritto con la consulenza e la concertazione musicale di Stefano Nanni, lo spettacolo si avvale dell’animazione video di Simone Massi, disegno luci di Daniele Savi e Michele Mescalchin.

Marco Paolini rende omaggio a Jack London (1876-1916) al quale – come molti lettori di tutto il mondo – riconosce il debito di una parte del proprio immaginario da ragazzo e anche in età adulta. E lo fa con un “work in progress” che muove da tre racconti dello scrittore statunitense (Macchia, Bastardo e Preparare il fuoco) cui si aggiungono alcune sue ballate musicate e cantate in scena, nelle quali i tre musicisti che accompagnano Paolini mescolano brani originali con sonorità folk americane, Woody Guthrie con echi verdiani.

I tre racconti di London che vengono evocati in Ballata di uomini e cani appartengono a quello che si suole denominare il “ciclo della neve”, ambientati tutti nel nord degli Stati Uniti al tempo della corsa all’oro. Macchia è la storia, caratterizzata da toni umoristici, di un bellissimo cane, acquistato per tirare la slitta verso la corsa all’oro nel Klondike, il quale si rivela però animale anarchico e individualista, insofferente a ogni atto di subordinazione. Con Bastardo, London racconta il drammatico rapporto d’amore e odio tra un cane e il suo padrone, mentre con Preparare il fuoco la narrazione si allarga nella descrizione dell’epica lotta di un giovane camminatore alle prese con il gelido inverno nel Klondike: il tutto sotto lo sguardo disincantato del suo cane.

Mercoledì 16 ottobre alle ore 17,30 nel foyer del Teatro della Corte, Marco Paolini, Lorenzo Monguzzi e Michela Signori, introdotti da Dario Vassallo, incontreranno il pubblico per presentare il film “La prima neve” e il disco “Portavèrta” prodotti dalla Jolefilm. L’ingresso è libero.

Per Ballata di uomini e cani dedicata a Jack London – in scena alla Corte da martedì 15 a domenica 20 ottobre 2013 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.

Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it

orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16

prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)

Paolo Fizzarotti

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport