Convegno su "Sport e Disabilità" allo Star Hotels"

La locandina del convegno di venerdì 25 marzo
Si terrà allo StarHotels President di Corte Lambruschini un altro importante evento a cura del Dipartimento Regionale Cultura e Innovazione di Fratelli d’Italia, presieduto da Giuseppe Murolo.
Dopo la serie “Interviste d’Autore” che ha visto protagonisti Veneziani, Borgonovo e Capezzone, questa volta si punta sul dibattito culturale con un convegno dedicato all’importanza dello sport con particolare riferimento a “Sport e Disabilità”.
Tanti gli ospiti che si alterneranno per apportare il proprio contributo: dopo i saluti istituzionali del coordinatore regionale di FdI, Matteo Rosso e dell’assessore regionale allo sport, Simona Ferro, per ASI interverranno il presidente nazionale, Claudio Barbaro e il provinciale Silvestro De Montis; per il CIP, il presidente della sezione ligure, Gaetano Cuozzo; per ASL, il consigliere Valerio Bellia, mentre a portare testimonianza dell’importanza del lavoro svolto con atleti disabili, ci sarà l’allenatore di tennis Riccardo Brunelli.
Giuseppe Murolo, responsabile regionale Cultura di Fratelli d'Italia: "Da sempre lo sport è un momento di aggregazione e socialità. La sua importanza supera l’aspetto di mantenimento della salute, che resta fondamentale e applicabile a tutte le età, affiancandovi il concetto di autodisciplina ed educazione, di rafforzamento del carattere verso il raggiungimento di obiettivo e di sana competizione volta al miglioramento di se stessi, di fonte di miglioramento interiore e spinta a dare il meglio di sé, di rispetto dell’avversario ed in taluni casi, di riscatto personale e sociale.
Per questo ho pensato ad un convegno che avesse lo sport come protagonista: anche questo è cultura. In particolare, soprattutto dopo il difficile periodo di pandemia, ho pensato fosse necessario dare nuova visibilità ai problemi affrontati sia dalle società che dagli atleti ed appassionati. Con un occhio di riguardo a “Sport e Disabilità” dove ogni atleta è esempio positivo e lo sport simbolo di uguaglianza.
Tutti dovremmo fare sport: per mantenersi in salute, per migliorare se stessi, per creare rapporti umani e, perché no, puntare a traguardi che allenino anche la nostra forza di volontà”.
Silvestro De Montis: Lo sport e l’attività sociale va considerata e valorizzata sempre ed il mezzo che meglio possa riuscirci è l’associazione sportiva, culturale e sociale presente su tutto il territorio nazionale. Noi di Asi crediamo in questo”
La partecipazione è gratuita e libera previa prenotazione al 339 8758029 e fino ad esaurimento posti. Sarà possibile per i presenti intervenire con domande e commenti.