Giro d'Italia in Liguria

Il Giro d'Italia del 2015 avrà ben tre tappe in Liguria, da anni non accadeva una simile coincidenza

Il Giro d'Italia del 2015 avrà ben tre tappe in Liguria, da anni non accadeva una simile coincidenza

Non una, nemmeno due, bensì tre tappe nella nostra regione, di cui due nella sola provincia di Genova. Il Giro d'Italia

2015 si colora della nostre quattro province e anzi, proprio dalla provincia di Imperia avrà il via nel prossimo mese di maggio, sperando nella partecipazione del recente vincitore del Tour de France, Nibali, che ha rotto un sortilegio che durava dal 1998, quando vinse Marco Pantani, iscrivendo il suo cognome tra le leggende del ciclismo mondiale.
L'edizione numero 98 della corsa rosa, in programma dal 9 al 31 maggio, prenderà pertanto il via con tre tappe liguri. Per la quinta volta nella storia, pertanto la Liguria ospiterà la partenza del Giro. Questi i precedenti: 1980 Genova, 1987 Sanremo, 1992 Genova, 2004 Genova. 
Due gli appuntamenti che fanno rima con la provincia di Genova. 
La seconda tappa, domenica 10 maggio, sarà l'Albenga-Genova di 150 chilometri, una frazione per velocisti con passaggio a Stella, il paese natale dell'ex presidente della Repubblica, Sandro Pertini e arrivo nel capoluogo ligure dove il gruppo affronterà per quattro volte un circuito cittadino di 7,5 chilometri. 
L'ultima frazione ligure, si correrà lunedì 11 maggio, con partenza da Chiavari e arrivo a La Spezia dopo 185 chilometri. Sarà una tappa più movimentata con una lunga serie di saliscendi e il suggestivo passaggio nelle Cinque Terre, nelle zone funestate dall'alluvione del 2012.

 

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport