E’ tempo di ritiri

Samp già al lavoro in sordina, Genoa che si prepara alla nuova stagione con diverse incognite e il rischio di partire
ad handicap, penalizzato di due punti. Entella, invece, alla finestra per trovare i sostituti di Zampano e De Col.
GENOA. La notizia del deferimento, assieme a Lazio e Lecce, ha scosso l’ambiente, in giorni frenetici per quanto riguarda il mercato. Operazioni all’insegna di ben quattro clamorosi ritorni: in primis Gilardino, che prende il posto in avanti di Borriello (due attaccanti che si equivalgono), visto che è saltato l’accordo tra Genoa e Roma. Il secondo cavallo di ritorno è rappresentato dal “rosso” Biondini, sei mesi ad alto livello per lui nella stagione 2011-’12 nel Grifo. L’elenco prosegue con il baby Cofie, classe 1991, reduce da una grande stagione da titolare in quel di Verona con la casacca del Chievo. L’ultimo giocatore a rientrare alla casa madre è il talentuoso portiere Perin. In uscita, però, il Genoa rischia di perdere due pezzi pregiati come Kucka e Granqvist, e ha già salutato una bandiera del calibro di Moretti, poi Bovo, Olivera, Cassani, Vargas e altri ancora, in un mercato fin qui negativo. Senza dimenticare un certo Borriello e con Immobile destinato al Torino.
SAMPDORIA. La conferma di Delio Rossi ha dato la giusta serenità all’ambiente, con un organico che ha però perso giocatori di livello, vedi i vari Maxi Lopez, Estigarribia, Icardi, Poli, Rossini e Poulsen è fuori rosa, al pari di Maresca, i due non rientrano nei piani di Carlo Osti.
In arrivo desta una certa curiosità il polacco Pawel Wszolek, giunto dal Polonia Varsavia a parametro zero, e la baby punta Gabbiadini, più il giovanissimo Fornasier. Rientrano per fine prestito i portieri Fiorillo e Tozzo, l’ellenico Gentsgoglu, l’ungherese Laczko ed il fluidificante Eramo. Inoltre un gradito ritorno riabbraccia i fans blucerchiati: Pozzi, ma potrebbe partire di nuovo. Nei primi due giorni di sgambate a Bogliasco non è mancato il supporto dei fans blucerchiati che, nonostante il caldo, hanno assiepato il “Mugnaini” con cori e striscioni.
ENTELLA. La terza realtà della provincia di Genova, smaltita la delusione della semifinale play off persa con il Lecce, guarda avanti, alla ricerca dei sostituiti dei baby Zampano e De Col, ceduti al Verona al pari del portierino Borra. Sfumato all’ultimo assalto il jolly Nava dell’Atalanta, è in arrivo il ’94 Allegra dalla Primavera del Napoli. Capitan Volpe ha allungato di un anno il proprio contratto, sulla buona strada anche il “nonnetto” del gruppo, Vannucchi.