Arriva il grande tennis

Il boom del tennista imperiese Fabio Fognini, ma genovese d'adozione visto che si è allenato per 11 anni  

di fila ad Albaro ha rilanciato l'Aon Challenge di Genova, il torneo Atp, al via nei primi giorni di settembre (dal primo all'8) nel cuore del tennis locale di Valletta Cambiaso, per l'undicesima edizione di fila. Fognini (foto), che nell'ultimo mese ha conquistato il torneo Atp di Stoccarda e poi quello di Amburgo la settimana seguente, infine conquistando.
L’AON Challenger Memorial Giorgio Messina da 100mila dollari continua la lunga e gloriosa tradizione del Genoa Open. Il Centro tennis di Valletta Cambiaso, immerso nel verde, ospita 4 campi (3 in terra) e lo Stadio Beppe Croce (2 mila posti a sedere, la "Wimbledon genovese", come è da sempre denominata).
Anche se il tabellone completo non è ancora presente, si può anticipare che i due azzurri Andreas Seppi e Fabio Fognini hanno entrambi già manifestato l’intenzione di partecipare all’undicesima edizione.
Una novità è in arrivo, quella dei tre top 50 in main draw, che potrebbe anche contribuire ad aumentare la già prestigiosa quota di giocatori compresi fra i primi 100 della classifica ATP presenti ai nastri di partenza del Challenger, furono 5 nel 2011 e 6 nel 2012, che da sempre contraddistingue il torneo di Valletta Cambiaso.
L’appeal che l’AON Challenger vanta nei confronti dei giocatori è d’altronde frutto della posizione di assoluto valore che l’appuntamento ha saputo conquistare negli anni nell’ambito del calendario mondiale. Non a caso a livello italiano il torneo di Valletta Cambiaso è secondo per montepremi e budget solo agli Internazionali del Foro Italico.
Per la terza edizione di fila come direttore del torneo sarà Giorgio Tarantola, ex arbitro internazionale ATP. Tarantola è stato per diversi anni direttore del Challenger di Lugano, premiato nel 2004 come miglior torneo al mondo della categoria: un valore aggiunto a livello di professionalità nell’ambito di una macchina organizzativa rodata e affidabile.

Pin It

GenovaSì TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport