I corsi del Teatro della Tosse

Ottobre è il mese dei nuovi corsi di teatro de La Falegnameria. Percorsi formativi

che hanno lo scopo di avvicinare gli allievi al teatro e al suo linguaggio, svelandone le diverse professionalità.

 

Mercoledì 17 ottobre o giovedì 18 ottobre alle ore 20,00 la prima lezione del Primo modulo: Il corpo condotto da Graziano Sirressi del corso di Recitazione Primo Anno: la riscoperta del proprio corpo come mezzo espressivo fondamentale sulla scena, come nella vita. Attraverso esercizi mirati e improvvisazioni basate su un approccio ludico, l’allievo avrà modo di percepire la complessità e le possibilità espressive del proprio strumento-corpo nello spazio scenico, a partire da un semplice sospiro fino ad arrivare a movimenti costruiti e articolati.

 

Il corso si terrà a Genova tutti i mercoledì o giovedì in Falegnameria, vico Amandorla 3, dalle ore 20,00 alle ore 23,00 e si concluderà a novembre.

 

Sempre Mercoledì 17 ottobre lezione di prova e selezione in sala Agorà alle ore 19,30 per il corso Danza / Teatro condotto daPiera Pavanello che inizierà mercoledì 24 ottobre: un laboratorio di ricerca coreografica e riflessioni pratiche sulla messa in scena che condurrà a una breve performance finale, liberamente ispirata dalla lettura di un testo, scelto in condivisione e aderente all’identità del gruppo. Nella prima parte si lavorerà per allenare e sviluppare tecnica e sensibilità, per abitare agevolmente il movimento e per ampliare la propria sfera percettiva. Da gennaio verrà sviluppata la capacità di intervento creativo in un contesto dinamico, il senso della presenza scenica e di un fare danza insieme.

 

Il corso si terrà a Genova tutti i mercoledì in Luzzati Lab, vico Amandorla 3 cancello, dalle ore 19,30 alle ore 21,30 e si concluderà in palcoscenico a maggio.

 

Sabato 20 dalle ore 16,00 prima lezione del primo modulo Tecnica e improvvisazione condotto da Enrico Campanati (il fine settimana iniziale sarà condotto da Elisabetta Carosio) del corso di Recitazione Terzo anno: dopo un fine settimana introduttivo condotto da Elisabetta Carosio, il lavoro con Enrico Campanati sarà sulla recitazione e sull’ascolto in scena con esercizi di improvvisazione sul corpo e la voce. Scopo del modulo sarà anche la sperimentazione di alcuni testi teatrali per la messa in scena della seconda fase.

 

Il corso si terrà a Genova tutti i lunedì in Falegnameria, in vico Amandorla 3, dalle ore 20,00 alle ore 23,00 (tranne il sabato e la domenica dalle 16,00 alle 20,00) e si concluderà a dicembre.

 

Sabato 27 ottobre dalle ore 16,00 prima lezione del primo modulo Tecnica e improvvisazione condotto da Fiorenza Pieri (il fine settimana iniziale sarà condotto da Graziano Sirressi) del corso di Recitazione Secondo anno: dopo un fine settimana introduttivo condotto da Graziano Sirressi, il lavoro con Fiorenza Pieri sarà sulla recitazione e sull’ascolto in scena con esercizi di improvvisazione sul corpo e la voce.

 

Il corso si terrà a Genova tutti i lunedì in Luzzati Lab, in vico Amandorla 3 cancello, dalle ore 20,00 alle ore 23,00 (tranne il sabato e la domenica dalle 16,00 alle 20,00) e si concluderà a dicembre.

 

Infine, martedì 30 ottobre dalle ore 15,00 prima lezione del corso di teatro per over 60 (e dintorni) Il teatro è vintagecondotto da Cristina Cavalli: c’è solo un modo per sconfiggere lo stress della vita moderna: un corso di teatro. Sarà possibile la frequenza anche agli under 60 che sentano la necessità di un approccio più morbido al teatro, purché disposti a fare sul serio.

 

Il corso si terrà a Genova tutti i martedì in Falegnameria, in vico Amandorla 3, dalle ore 15,00 alle ore 17,00 (tranne il sabato e la domenica dalle 16,00 alle 20,00) e si concluderà a dicembre.

ultimi articoli nelle categorie