Paganini Rockstar: la Mostra Incandescente

Il 19 ottobre, fino al 10 marzo 2019, apre a Palazzo Ducale una mostra incentrata

su Niccolò Paganini, uno dei massimi violinisti dell'Ottocento che ha incantato con la sua musica platee di pubblico nei maggiori teatri italiani ed europei, venerato dalle donne per il suo carisma e anche per la sua bellezza.

Insomma una figura di musicista che può essere paragonato ad una rockstar, pur essendo due parole ardite da accostare fra loro, perché sembrano appartenere a due universi molti distanti fra loro.

Eppure Niccolo Paganini, avvolto tutt'oggi nelle nubi fumose di leggende, luoghi comuni e misteri, è un musicista rock, laddove rock significa rivoluzione.

E' il musicista del passato che più di tutti si può accostare, senza esitazioni, alle stelle del rock della nostra epoca come: Jimi Hendrix.

La scoperta del talento, i virtuosismi, le performance, i look, i tour e la fama accompagnano la carriera delle due rockstars, in maniera indissolubile e le vicende autobiografiche ed artistiche sono simili fra loro.

Un ricorrersi fra i due musicisti che viene evidenziato da tutta la mostra che confronta anche gli strumenti posseduti da loro- il celebre Cannone e la Fender Stratocaster- considerati come l'anima e oltre che il prolungamento del corpo di Paganini e di Hendrix.

Attraverso una narrazione originale e multimediale, la mostra mette in scena l'artista Paganini, e come dietro le quinte di un teatro ricrea la magia dello spettacolo, rivela la costruzione del mito e ne lascia emergere la sua attualità.

 

Orari mostra- lunedì dalle ore: 14.30 -19.30

martedì-domenica: 9.30 -19.30

venerdì ore 9.30 – 22

La biglietteria chiude un'ora prima.

Biglietto intero 12 euro e 10 euro

(barb.cast.)

ultimi articoli nelle categorie