Il Festival dell'Eccellenza al Femminile

La locandina della manifestazione

Dal 17 fino al 25 novembre, Genova accoglie la 14 esima edizione del Festival Femminile

dell'Eccellenza che si svolgerà tra Palazzo Ducale, l'Università degli Studi, il Museo e la Biblioteca dell'Attore, a Palazzo Doria Spinola e al Palazzo della Borsa.

Il tema sulla quale s'incentrerà la nuova edizione è: Il femminile nella bellezza del patrimonio europeo, essendo il 2018 l'Anno Europeo del Patrimonio culturale e le storie proposte, durante la manifestazione, saranno quelle di donne protagoniste della conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali.

Queste s'intrecciano nella narrazione donne di tutte le età e di ogni epoca, da tutta Europa. Sono regine, monache, nobildonne, attrici, partigiane, scrittrici ed artiste. Tutte le donne citate hanno aiutato, protetto le opere d'arte dal saccheggio e dalla guerra, creando anche dei musei e hanno influenzato i costumi e la Storia dell'arte della loro epoca.

Il Festival seguirà cinque filoni tematici: la valorizzazione del contribuito femminile nei Beni Culturali, l'Europa, il ruolo delle Donne nel Futuro dell'Arte Contemporanea, Anna Magnani, la ribellione delle donne con il movimento americano di Me Too.

La manifestazione presenta incontri con autori, dialoghi, proiezioni di film e documentari, libri, laboratori, workshop, aperitivi e feste, in teatri, musei e luoghi storici del teatro contemporaneo e del cinema con la partecipazione di drammaturghe, filosofe, scrittrici, storiche dell'Arte, registe, attori ed attrici ed artisti che sono prestigiose figure del panorama culturale, artistico e storico italiano e straniero.

La novità, sottolineata dalla Direttrice Consuelo Barilari, consisterà nella sperimentazione di un laboratorio/spettacolo, in cui il pubblico parteciperà direttamente ai meccanismi della creazione e della messa in scena, a contatto con gli attori, il regista e il drammaturgo in spazi museali.  (barb. cast.).

ultimi articoli nelle categorie