Incipit Festival a Genova

Genova sta affermando sempre di più come la città dei Festival; in arrivo

uno nuovo di stampo letterario, Incipit che ci accompagnerà alla scoperta dei vari quartieri della città da Ponente a Levante, per concludersi in Val Polcevera, ricomponendo la Superba come in un puzzle.

Il Festival è dedicato alla città ed è stato organizzato dall’associazione culturale Incipit, con la direzione artistica di Laura Guglielmi e di Michele Vaccari, con il sostegno della Regione Liguria, del Comune di Genova e del Camera di Commercio di Genova.

Dal 5 al 9 dicembre attraverso tre incipit scritti apposta per il Festival, ambientati a Pegli, Albaro e in val Polcevera, le scrittrici Arianna Destito Maffeo, Antonella Grandicelli e Deborah Alice Riccelli cercheranno di tracciare una mappa simbolica della nostra città. Per ribadire quanto sia importante che Genova oggi rimanga unita.

Il Festival coinvolge 20 scrittori italiani: Francesco Abate, Ester Armanino, Bruno Arpaia, Marco Balzano, Sara Boero, Teresa Ciabatti, Diego De Silva, Arianna Destito, Riccardo Gazzaniga, Antonella Grandicelli, Barbara Fiorio, Marcello Fois, Emilia Marasco, Rosa Matteucci, Bruno Morchio, Maria Pace Ottieri, Antonio Paolacci, Sara Rattaro, Deborah Riccelli, Raffaella Romagnolo e Alessandro Vietti. 

Ognuno è protagonista di un reading, partendo dall’incipit del suo ultimo romanzo. La maggior parte degli scrittori genovesi ha scritto l'incipit di un racconto apposta per il Festival, ambientato nel proprio quartiere, per raccontare la città e i feroci cambiamenti che affronta. Si parla di lavoro, amore, ambiente, famiglia, sport, salute e di altro.

Un Festival da non perdere e da leggere parola per parola. (di barb. cast.)

ultimi articoli nelle categorie