Lo Schiaccianoci al Teatro Carlo Felice

Torna al Teatro Carlo Felice (Passo Montale, 4) una delle fiabe che ha conquistato grandi

e piccoli con la sua magia, Lo Schiaccianoci, in programma dal 20 al 23 dicembre, ispiriato dal racconto di E. T. A. Hoffman Schiaccianoci e il re dei topi è portato in scena da Il Balletto del Teatro Astana Opera sulle musiche del geniale Čajkovskij.

La storia parte dalla vigilia di Natale e da una bambina di nome Clara, alla quale è stato regalato uno schiaccianoci di legno e da questo punto si dipana la storia che racconta le paure e i sogni dell’infanzia, costellati di topi spaventosi, un Principe salvatore e un regno dei dolciumi, la terra della felicità tipica dell’immaginario infantile.

Ma l’eterno successo de Lo Schiaccianoci è dovuto anche alle musiche, colorate di timbri fatati e di una perfezione e una trasparenza mozartiane. Mai come in questa partitura, per molti aspetti neoclassica, Čajkovskij è stato così elegante e raffinato, e al tempo stesso immediato e popolare. La danza cinese, quella araba, il valzer dei fiori: sono brani più conosciuti.

Il Balletto del Teatro Astana Opera presenta al Teatro Carlo Felice il classico balletto di Natale nella storica versione del leggendario coreografo russo Yuri Grigorovich, recentemente festeggiato e celebrato in patria in occasione del suo novantesimo compleanno.

 

Coreografia, Yuri Grigorovich, Artista del popolo dell’Unione Sovietica, Eroe del lavoro socialista, insignito del premio Lenin e premiodi Stato dell’URSS
Scene, Simon Virsaladze, Artista del popolo dell’Unione Sovietica, insignito del premio Lenin e premio di Stato dell’URSS
Direttori d’orchestra: Arman Urasgaliyev / Abzal Mukhitdinov, Artista onorato del Kazakistan
Direttore artistico dello spettacolo e assistente al direttore della coreografia, Ruslan Pronin, Artista onorato dellaFederazione Russa
Assistente al direttore della coreografia, Oxana Tsvetnitskaya (Federazione Russa)
Riproduzione scenografia, Mikhail Sapozhnikov (Federazione Russa)
Costumi, Lyudmila Ius / Elena Netsvetaeva-Dolgaleva (Federazione Russa)
Luci, Alexey Perevalov (Federazione Russa)

 

Direttrice artistica della Compagnia di balletto del Teatro Astana Opera, Altynai Asylmuratova, Artista del popolo della Federazione Russa. (di barb.cast.)

ultimi articoli nelle categorie