Prosegue il viaggio culturale dei giornalisti liguri, supportato dal Comune di Genova, attraverso un rilevante corso di formazione. L’evento, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Liguria e dall’Associazione Ligure Giornalisti, si tiene presso il Mei, Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, situato nella suggestiva Commenda di San Giovanni di Prè.
La formazione si concentra sulla trattazione della migrazione, esaminando analogie tra le emigrazioni italiane del ‘900 e i flussi migratori contemporanei verso l’Italia. Il dibattito non si ferma però qui, approfondendo anche il ruolo del giornalismo nel contesto migratorio moderno, con particolare attenzione all’articolo 14 del codice deontologico, riguardante la tutela di profughi e rifugiati.
Tra i relatori spiccano figure di rilievo come Tommaso Fregatti, presidente di Odg Liguria, Matteo Dell’Antico, segretario Alg Liguria, Giorgia Barzetti, conservatrice del Mei, Roberta Olcese, giornalista de Il Secolo XIX, e Andrea Leoni, vicepresidente Odg Liguria, che offriranno importanti spunti di riflessione e nuove prospettive sul tema.